Skip to main content
Alice Arienta, Consigliera Comunale

Energie per Milano è stato il fondamento della mia "promessa" elettorale e negli ultimi anni ho cercato di portare avanti i valori in cui credo occupandomi di innovazione, turismo, ambiente e educazione.

Sono nata a Milano 41 anni fa e vivo nel quartiere San Siro con mio marito e i nostri 3 bambini.
Dopo aver completato gli studi laureandomi in Cattolica con una tesi sulle politiche sociali in Brasile ho cominciato a lavorare, restandoci 10 anni, nel settore marketing della Chicco, esperienza che mi ha insegnato tantissimo e che ricordo ancora con grande piacere.
Gli studi in Economia Politica, la splendida esperienza in Erasmus a Lione, proprio nell’anno dell’ingresso dell’Euro (festeggiato in piazza con compagni di corso provenienti da tutta Europa), la passione per le grandi tematiche della politica internazionale e della cooperazione, mi hanno spinta ad occuparmi sempre di più negli anni di  politica attiva, inizialmente nella società civile e poi approdando nel neonato Partito Democratico.Fondamentale fu il corso al Centro di Formazione Politica con Massimo Cacciari.
Un anno dopo, era il 2007, secondo i principi della cittadinanza attiva, mi sono impegnata nella campagna contro l’ecomostro di Piazza Piemonte, questione urbanistica sottovalutata dall’allora giunta a guida Moratti. La protesta permise il sensibile miglioramento della piazza e mi portò a un crescente impegno verso la politica di zona. Mi avvicinai al circolo Pd di zona  il Circolo Pd MiMa xxv aprile in zona Corso Vercelli dove  venni anche eletta tra i coordinatori . Nel 2011 mi fu chiesto candidarmi nella lista PD e venni eletta Consigliera di Municipio 7 dove ho presieduto la commissione  Cultura, e poi la commissione Coesione Sociale.
Durante il mandato mi sono occupata delle questioni del quartiere con passione ed energia. Ho organizzato il primo tavolo sugli adolescenti, ho cercato di valorizzare e supportare tutte le realtà e le associazioni di zona che davano un valore aggiunto alla comunità.

L’aumento dell’impegno politico e l’arrivo del mio secondo figlio mi portarono  alla ricerca di un nuovo equilibrio professionale, equilibrio che cerco tutt’ora di  mantenere ora che la famiglia si è allargata.

Inizia una nuova avventura, decido di  rimettermi a studiare nel settore turismo e storia locale e dopo un esame nel 2015 ottengo l’abilitazione di guida turistica della città di Milano. Il patentino arriva a fine giugno e già dopo una settimana sono sulle terrazze di Galleria Vittorio Emmanuele portando i miei primi clienti ad ammirare il nuovo skyline della Milano che sta cambiando , è l’anno dell’Expo e Milano diventa il centro del mondo. Parlo tre lingue e poter raccontare la nostra città in lingue diverse  è un bellissimo lavoro che mi rende orgogliosa.
La fortuna di raccontare la nostra città ogni giorno è anche nell’averla vista cambiare, e migliorare, tantissimo negli ultimi anni.
Nel 2016, dopo una splendida campagna elettorale assieme agli amici di sempre e a tante persone che hanno deciso di sostenermi, vengo eletta in Consiglio Comunale. Energie per Milano era il fondamento della mia “promessa” elettorale e negli ultimi 5 anni ho cercato di tener fede a quell’intento portando avanti i valori in cui credo occupandomi di innovazione, turismo, ambiente e educazione.
Fare politica per me vuol dire anzitutto conoscere il territorio, mettendosi in ascolto dei cittadini cercando di capire, studiare e comprendere tutti gli aspetti complessi andando a creare opportunità e soluzioni ai problemi.

      Iscriviti alla mia Newsletter

      Scopri la Milano di domani attraverso la mia attività di consigliera comunale